Torna a tutti gli Eventi

Memorie Future. Aranno

  • Nucleo di Aranno Aranno, TI, 6994 Svizzera (mappa)

Un’avventura teatrale,
tra passato, presente e futuro,
alla riscoperta
di luoghi, storie e persone.

La Compagnia Grande Giro, nell’ambito del suo progetto teatrale site-specific Memorie Future, domenica 6 ottobre 2024 porterà nelle piazze di Aranno le storie d’emigrazione della famiglia Righetti e le farà dialogare con leggende, storie e fatti di cronaca raccolti dalla popolazione, con l’intento di far vivere ai membri della comunità di Aranno un momento di condivisione e di ritrovo per costruire un ponte generazionale attraverso il quale far passare la ricchezza della memoria rinnovandola con uno sguardo al futuro. La restituzione del materiale raccolto durante la ricerca saràfatta attraverso diversi linguaggi scenici come la parola, il movimento, la danza, il canto, la musica.

Sono previste tre rappresentazioni nel nucleo di Aranno alle ore 10.30, 14.00, 16.00. Posti limitati, prenotazione consigliata.

Aranno

La terra ticinese custodisce luoghi di inestimabile valore: villaggi e nuclei che si nascondono nelle tante valli di questo territorio che fanno da fondo a una miriade di storie, di vite vissute e di memorie da raccontare. Aranno è una perla incastonata su un dorsale soleggiato, “un'isola” del Malcantone, da dove sono sempre salpate persone in cerca della propria vita e dove adesso si custodiscono i tesori di tanto navigare. Un viaggio nel tempo per conoscere il presente e indovinare un futuro tutto da costruire. Molti personaggi antichi abiteranno ancora una volta i loro luoghi natii per restituire al pubblico segreti e trame dimenticate dal tempo.

La compagnia Grande Giro crea Memorie Future – Aranno in una settimana di ricerca immersiva e la restituisce al pubblico grazie alla narrazione, la musica, la danza.

 

Memorie Future

Memorie Future è un progetto teatrale di narrazione site-specific, ideato e sviluppato da Grande Giro, che va in scena in diversi luoghi del Ticino dal 2014.

Il progetto è creato attorno ad un concetto poetico e stilistico che viene di volta in volta modificato, adatto ed arricchito con i materiali particolari, come leggende, storie e fatti di cronaca, trovati nel luogo che ospita gli artisti.

Lo spettacolo è itinerante e il pubblico avanza cambiando spazi e incontrando le scene teatrali in diverse paesaggi naturali ed architettonici.

Ogni evento è un momento di incontro e scambio sociale per la comunità che ospita e che si vede rappresentata, partecipando ad un'esperienza che diventa patrimonio della memoria collettiva.

Ogni spettacolo viene creato grazie ad una ricerca artistica e culturale che mette al centro diverse tematiche: il rapporto uomo e ambiente; i cambiamenti del paesaggio e delle abitudini di vita durante il tempo; l'adattamento dell'essere umano per vivere e sopravvivere nei diversi paesaggi e climi; il rapporto con il paesaggio e architettura; le vicende ed il contesto storico-sociale; le relazioni temporali: presente-passato-futuro.

Grande Giro

GRANDE GIRO nasce ufficialmente nel dicembre del 2013 da Lea Lechler, Valentina Bianda e Daniele Bianco. Dal 2022 GRANDE GIRO accoglie nel proprio organico Camilla Stanga, Arianna De Angelis e Fedro Mattei, acquistando così la sua identità attuale, risultato delle diverse formazioni ed esperienze che vengono unite da una comune linea artistica che si apre a svariati linguaggi: parola, movimento, musica, video. Prerogativa principale del gruppo è quella di intraprendere ogni progetto come un universo a sé stante. Per questo i lavori di GRANDE GIRO hanno natura specifica e sono molto differenti tra loro. Ogni progetto si avvale anche di diversi collaboratori artistici tra i quali musicisti, video-maker, performers.

www.grandegiro.net

 



Indietro
Indietro
6 ottobre

Un monte dall’eterna fioritura. Escursione botanica sul Sassalto

Avanti
Avanti
8 ottobre

Arte nel Malcantone. Corso di storia dell’Arte