Il Monte di Caslano è una zona inclusa dal 1975 nell'inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali di importanza nazionale, dove botanica e geologia si accompagnano in un lungo cammino, in cui il tempo fa da filo conduttore.
La varietà dei suoli e la particolare conformazione del monte sono all’origine della sua ricchezza floristica, con la presenza di circa 600 specie di piante vascolari e oltre a 150 specie di muschi. Grazie alla grande biodiversità del luogo, durante tutto l’anno si possono osservare specie in fiore.
Il percorso circolare si svolgerà lungo il sentiero alto del Monte Caslano dove sarà possibile osservare specie comuni, ma anche alcune molto rare. L’escursione servirà pure da spunto per parlare delle piante utilizzate dall’uomo sull’arco dei secoli.
Punto di ritrovo: Museo della Pesca a Caslano, domenica 6 ottobre (nuova data!), ore 9.15.
Costo: 30 fr. a persona.
Tempo previsto dell’escursione: 9.30-16.00, pranzo al sacco. Al rientro il Museo della Pesca offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti con possibilità di visitare la mostra “Acquarelli botanici” di Fedele Airoldi.
Percorso di minima difficoltà, si raccomanda comunque scarponi da marcia, abiti caldi e bastoni per chi è abituato. Portare libretto per appunti e lente botanica chi la possiede.
Massimo 20 partecipanti. Iscrizioni entro il primo ottobre contattando il Museo della Pesca (t. 091 606 63 63, museopesca@bluewin.ch).
In caso di annullamento dell’escursione a causa di condizioni meteo sfavorevoli verrete avvisati per e-mail la sera prima a partire dalle 18.00.
L’assicurazione infortuni è a carico dei partecipanti.