Torna a tutti gli Eventi

Presentazione “La Breva” 2024

  • Museo della Pesca Via Meriggi 32 6987 Caslano (mappa)

Presentazione del sesto numero della rivista “La Breva” (2024). Seguirà un momento conviviale.

Contenuti del numero 6/2024 de “La Breva”:

1) Renzo Talamona, Cartografie del Lago di Lugano: un viaggio tra storia e paesaggi

Le mappe storiche del Lago di Lugano, conservate a Milano, rivelano dettagli delle comunicazioni tra Porto Ceresio e Brusimpiano dal XVI al XVIII secolo, evidenziando l’importanza delle vie d’acqua e il ruolo simbolico delle chiese locali.

2) Alessandro Soldini, Ferdinando Fontana: l’esilio che arricchì il movimento scapigliato

L’esilio di Ferdinando Fontana in Ticino dopo i moti del 1898 arricchì la Scapigliatura, collegando culturalmente l’Italia e la Svizzera e influenzando la sua produzione letteraria.

3) Attilio Selva, Gandria: il gioiello geologico e naturalistico di Lugano

Gandria è nota per il Sasso di Gandria e il masso erratico della Predescia, importanti formazioni geologiche che testimoniano la storia naturale del luogo e sono protette per la loro biodiversità.

4) Jenny Santi, Il Beato Manfredo: prodigi e devozione sul confine italo-svizzero

Il beato Manfredo, un nobile milanese diventato eremita, è venerato per i suoi miracoli, tra cui trasformare pietre in pane, ed è ricordato ogni anno con la distribuzione del “pane del beato.”

5) Domenico Righetti, Giacomo Matteotti: la fuga verso la libertà

Nel 1924, Matteotti tentò un ritorno clandestino in Italia passando per il Ticino, aiutato da amici ticinesi, sottolineando la sua lotta contro il regime fascista.

6) Italo Guarneri e Domenico Righetti, Miracoli al Campaccio di Ardena: spiritualità e misteri del Seicento

La Cappella della Madonna del Campaccio divenne luogo di culto nel 1612 per eventi miracolosi, simbolo della devozione controriformista nella regione insubrica.

7) Marwan Kilani, Il sito romano di Bioggio: uno sguardo sulla civiltà romana in Ticino

Il sito di Bioggio, con resti di una villa e un santuario, offre una rara testimonianza della presenza romana in Ticino e delle sue influenze socio-economiche.

8) Sandro Lingua, Pio Pion: rivoluzione e cinematografia nella Milano del XX secolo

Pio Pion, innovatore cinematografico milanese, contribuì a diffondere il cinema in Italia. Ha vissuto a lungo a Lavena Ponte Tresa, dove è sepolto.

9) Bernardino Croci Maspoli, Il mistero del malcantonese: chi attentò al Cardinale Borromeo?

L’attentato al Cardinale Borromeo nel 1569 rimane un mistero legato a tensioni religiose dell’epoca, con sospetti che coinvolgono anche religiosi del Malcantone.

10) Guido Borghi, Radici antiche: i nomi celtici nel Malcantone e nella Valsolda

Lo studio dei toponimi rivela l’influenza celtica su località del Malcantone e della Valsolda, evidenziando l’evoluzione linguistica e culturale della regione.

11) Enrico Fuselli, Eroi dimenticati: le Fiamme Gialle e il loro valore nascosto

In occasione dei 250 anni delle Fiamme Gialle, si ricordano i gesti eroici dei finanzieri nel Ceresio, che hanno salvato vite e ricevuto riconoscimenti per il loro servizio alla comunità.

La rivista può essere acquistata presso la Posta / Ufficio cambio di Ponte Tresa (nell’edificio sede del Comune di Tresa), presso l’Edicola del Lago di Lavena Ponte Tresa (subito dopo la dogana, a destra), alla Libreria Segnalibro di Lugano o al Museo della pesca di Caslano.

Indietro
Indietro
14 dicembre

Assemblea preventivo 2025

Avanti
Avanti
23 gennaio

“Pilüchém la Svízzera” con Sergio Maspoli