Torna a tutti gli Eventi

Liberi pensatori ad Aranno e nel Circolo di Breno: da Vittore Pelli a Oreste Gallacchi alla comunità protestante di Novaggio

  • Museo dellla Pesca Via Meriggi 32 6987 Caslano Svizzera (mappa)

Sabato 5 aprile alle ore 17.00 al Museo della Pesca si terrà una conferenza dal titolo I liberi pensatori ad Aranno e nel circolo di Breno: da Vittore Pelli a Oreste Gallacchi, alla comunità protestante di Novaggio.

In questo incontro Mario Tosi approfondirà l’interessante storia di Vittore Pelli, raccontata nel libro Aranno e la sua gente. Accosterà la sua figura a quella di Oreste Gallacchi, analizzando il contesto storico e sociale che portò alla fondazione della chiesa evangelica di Novaggio.

Questa vicenda, che si sviluppa nell’Alto Malcantone tra il 1870 e il 1890, riflette non solo l’influenza determinante di alcune grandi personalità, ma anche l’impatto dell’emigrazione, che introduce nuove aspirazioni di progresso. I contrasti di quell’epoca illuminano la nascita degli ideali del libero pensiero e il lento cammino del Ticino verso la separazione tra Chiesa e Stato, un processo completato solo in tempi recenti.

Nella discussione che seguirà, introdotta da Damiano Robbiani, curatore del Museo del Malcantone, Giulio Micheli, presidente della sezione Ticino dell'Associazione svizzera dei liberi pensatori e storico, farà un commento sull'evoluzione del libero pensiero rispetto al nostro Ottocento.

Al termine sarà offerto un aperitivo.

Indietro
Indietro
30 marzo

Cucinare con le erbe spontanee primaverili del Sassalto

Avanti
Avanti
13 aprile

Escursione alla scoperta di Astano