Per sgravio suo e del Comune, Uno sguardo sul Malcantone del ‘700

Curio: Associazione Museo del Malcantone; Bellinzona: Centro didattico cantonale, 2001

Un vecchio registro conservato nell'archivio del Museo del Malcantone. Una classe che, nell'ambito delle ore di storia, dell'opzione di italiano e di molte "ore straordinarie", ha saputo entusiasmarsi. Ecco gli ingredienti di un volume che presenta documenti inediti, li analizza dal punto di vista linguistico e storico, confronta i dati emersi con il presente e ne trae qualche conclusione di non trascurabile interesse.

Il museo è chiuso a causa dei lavori per il rinnovo della struttura!